Logo_UlBozz_menu

Non possiamo certo dire che sia una tradizione di famiglia, né tanto meno che arrivi da una lunga esperienza,  ma sicuramente questa nuova attività è frutto di una improvvisa passione che è nata inaspettatamente e che ci ha completamente travolto!

Il mondo delle api è un mondo affascinante, meraviglioso, un super-organismo perfetto che ci regala tante emozioni e che dobbiamo preservare ad ogni costo.

Ul bözz è il nome dialettale (in italiano “il bugno”) con il quale veniva chiamata l'arnia utilizzata dai primi apicoltori della ValGrande.

 

Essa era costituita semplicemente da una sezione di un tronco, generalmente castagno, che veniva interamente svuotato e lasciato a disposizione delle api, le quali costruivano all'interno i loro favi in completa autonomia e secondo le loro necessità.

Antichi Bözz si trovano ancora tra gli alpeggi abbandonati della ValGrande.

 

Oggi queste tecniche di apicoltura sono state sostituite da moderne arnie, sicuramente più facili ed efficienti da utilizzare, quanto meno per gli apicoltori!

Il nostro apiario si trova a Cicogna, piccola capitale del Parco Nazionale ValGrande.

Sicuramente, se sei già stato qui, non hai potuto fare a meno di vederlo!

In un ambiente incontaminato, dove le api possono godere di tantissime fioriture diverse che caratterizzano la media montagna, i nostri prodotti sono naturali, sani e genuini.

Il miele da noi prodotto, è un miele multifloreale, che racchiude tutta l'essenza delle fioriture del parco e che noi orgogliosamente chiamiamo “Nettare di ValGrande”.

La smielatura avviene, per scelta, una sola volta, alla fine delle più importanti fioriture estive, per garantire al nostro miele di essere un concentrato di aromi e profumi della nostra valle, il “succo” di quello che il nostro ambiente naturale ci offre.

E come dicevano i latini: UBI APIS IBI SALUS, che significa semplicemente: dove ci sono le api, c'è la salute.

Qualcuno penserà che abbiamo una visione troppo poetica dell'apicoltura, ma a noi piace pensare che le api ci regalino il loro duro lavoro e per questo dobbiamo essere attenti, grati e rispettosi il più possibile.

Vieni a trovarci a Cicogna, saremo felici di farti assaggiare i nostri prodotti.

E se lo desideri, puoi pernottare al nostro bed & breakfast, ed immergerti così nella pace e nella tranquillità della wilderness del Parco Nazionale ValGrande degustando i prodotti del territorio, ovviamente accompagnati dal nostro ``nettare di ValGrande``

Apicoltura Ul Bözz

DI BIANCHI SARA

+39 391 3294939
info@cadelpitur.it

Dove Siamo

PARCO NAZIONALE VALGRANDE

Via Pozzolo, 1
Cicogna
28801 Cossogno (VB)

SEGUICI SU

@apicoltura_ul_bozz

Apicoltura Ul Bözz di Bianchi Sara P.IVA 02654250030