homepage email.gifemail
Ca' del Pitur


Nel cuore del Parco della ValGrande
Ca del Pitur
La Ca del Pitur
Cicogna è la piccola capitale del Parco Nazionale Val Grande. Il Ponte Casletto e il sottostante Rio Val Grande, segnano il confine naturale del parco. Da Cicogna partono diverse passeggiate, di varie difficoltà, che portano nel cuore del parco nazionale. Gli itinerari più classici che partono dal paese, sono percorribili anche dalle famiglie.

sentieri
CICOGNA-POGALLO: percorso che non presenta particolari difficoltà.
Durata: 1 h e 30 min. Dislivello: pressochè nullo.
Descrizione: percorso paesaggistico con incantevoli scorci sul rio Pogallo, che si snoda seguendo la storica "Strada Suttermeister".
L'antico alpeggio di Pogallo, oramai disabitato, offre un ampio prato su cui riposare e varie possibilità di discesa al fiume.

ALPE PRA' / CASA DELL'ALPINO: percorso di scarsa difficoltà.
Durata: 1 h e 30 min. Dislivello: 520 mt.
Descrizione: salita costante fino al raggiungimento del rifugio, adagiato su un ampio prato con una vista mozzafiato sui laghi sottostanti.
È possibile scendere, passando dall'alpe Leciuri, raggiungere Pogallo e rientrare a Cicogna dal sentiero precedente. Durata: 4 h. e 30 min.

PIAN DI BOIT: percorso di media difficoltà.
Durata: 3 h e 30 min. Dislivello: 400 mt.
Descrizione:Proseguendo da Pogallo è possibile raggiungere questo alpeggio in parte recentemente ristrutturato. Si attraversa una bellissima faggeta i cui colori si possono meglio apprezzare in primavera e autunno.

VELINA: percorso di media difficoltà.
Durata: 2 h.
Dislivello: 350 mt.
DescrizioneQuesto itinerario porta nella parte iniziale della vera e propria Val Grande ed attraversa importanti corti maggengali quali Montuzzo e Uccigiola. Poco prima di Velina è presente un passaggio attrezzato con catene.

Da Cicogna è possibile, con un buon allenamento e conoscenza del territorio, compiere traversate ben più impegnative verso la Val Vigezzo e la Val Cannobina.
dintorni
LE ISOLE DEL LAGO MAGGIORE
VILLA TARANTO
LAGO DI MERGOZZO
LOCARNO

aree
In estate vi consigliamo la discesa al fiume a 15 minuti o a 30 minuti dal paese dove potrete azzardare un veloce bagno nelle fresche acque del rio Pogallo.
link
PARCO VAL GRANDE
ASSOCIAZIONE CASE PIEMONTESI
DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI
NAVIGAZIONE LAGO MAGGIORE
VILLA TARANTO



Via Pozzolo, 1 Cicogna - 28801 Cossogno VB - T. 0323 1976801 / 366.3995052
P.Iva 02355320033    Cookie Policy